Articoli

Nulli gli atti inviati tramite PEC non presente su IPA

Ricordate quando da piccoli gli adulti ci dicevano “non accettare mai caramelle dagli sconosciuti?”. Un vecchio adagio per scongiurare il pericolo che i bambini potessero incappare in qualche malintenzionato. Ai giorni nostri potremmo declinare questo proverbio in ambito tributario e fiscale: non accettare PEC dagli sconosciuti.  Alcune decisioni di Commissioni Tributarie Provinciali in varie parti d’Italia fra il 2019 e il 2020 tendono a rafforzare un orientamento giurisprudenziale: vanno considerati nulli tutti gli atti di riscossione che vengono recapitati nella casella di posta certificata del contribuente da un indirizzo di posta certificata, che però non risulta nell’elenco presente sul sito…

Decreto Sostegno: aiuti a fondo perduto per imprese e partite IVA, proroga pagamenti cartelle, cancellazione cartelle e blocco licenziamenti

Dopo un lunghissimo travaglio, con l’insediamento del nuovo esecutivo presieduto da Mario Draghi, ha finalmente visto la luce il “Decreto Sostegni”. L’ultimo in ordine cronologico, fra i decreti pensati per dare una boccata d’ossigeno a quanti si trovano in difficoltà in seguito alle restrizioni dettate per contrastare la pandemia da Covid-19. Un decreto che dalle parole dello stesso presidente del consiglio ha tre obiettivi di massima: sostegno alle imprese sostegno al lavoro incentivi alla ripresa Vediamo insieme gli aspetti più interessanti. Contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA Con l’art. 1 del decreto viene destinato un contributo a…

Consulenze legali in serie e garanzia di successo: pubblicità ingannevoli sanzionate dal Garante

Come società tra avvocati esperti in diritto tributario e fiscale ci capita spesso di confrontarci con clienti che arrivano da noi dopo aver contattato associazioni o fantasiose realtà che si autoproclamano “in difesa dei consumatori”. Realtà che offrono servizi di assistenza nella risoluzione di problematiche come ricorsi verso privati, anche pubblicizzando azioni esperite in class action (che danno al contribuente la fittizia impressione di avere più valore in quanto coinvolgono un alto numero di persone), recupero crediti o ancora estinzione di debiti. Il problema è che tali realtà sono spesso più di facciata che di sostanza: grazie ad una martellante…

Consulenza legale in ambito tributario: cosa significa davvero?

Il nostro studio legale è specializzato in consulenza tributaria. Un termine che viene spesso confuso o frainteso. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza e spiegare in parole semplici di cosa si tratta. Molto spesso l’aggettivo “tributario”, così come la parola “tributarista”, vengono riferiti al mondo della consulenza fiscale pura, o per dirla più semplicemente, ai commercialisti. Ed è corretto: sono proprio i commercialisti ad occuparsi dei “tributi”, ovvero delle tasse: fanno da intermediari con l’Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni dei redditi, calcolano l’ammontare dovuto e ci aiutano ad avere un quadro chiaro della nostra posizione nei riguardi dell’Erario….

Da Morbinati & Longo: abbonamento alla PEC con l’avvocato dentro!

A quanti di voi sarà capitato di pensare “se solo qualcuno potesse aiutarmi nella gestione della mia casella PEC” o ancora “a cosa mi servirà mai una casella di posta certificata?” Domande lecite, dato che la posta certificata è certo una casella e-mail ma con delle caratteristiche che la rendono meno intuibile! Per far fronte a queste difficoltà, spesso manifestate dai nostri stessi clienti, Morbinati & Longo Avvocati s.p.a. ha attivato un abbonamento per la gestione della casella PEC: sarà come avere un avvocato al vostro servizio che legge la vostra posta, traduce le comunicazioni scritte in burocratese o legalese…

Medici specialisti: nuove sentenze a favore per i compensi non percepiti durante la scuola di specializzazione

Il 2020 si chiude con altre sentenze in favore dei medici specialisti in causa con lo Stato italiano poiché penalizzati durante il periodo di frequenza alla scuola di specializzazione in Medicina. Si tratta di medici specialisti iscritti alle scuole di specializzazione tra il 1978 e il 2006 a cui non sono stati riconosciuti i diritti di compenso del periodo di formazione.  Le azioni legali sono state intentate da medici specialisti al fine di vedere loro riconosciuto il diritto ad un compenso, non percepito, durante gli anni di frequenza della scuola di specializzazione post-laurea in Medicina. I medici reclamano il risarcimento…

Ricorso cartella esattoriale: è possibile anche dopo avere pagato?

Sapete che è possibile fare ricorso per una cartella esattoriale anche dopo averla pagata? Andiamo con ordine: avete presente quando si dice che la prima gallina che canta ha fatto l’uovo? In ambito legale e soprattutto tributario è opinione comune che chi paga subito lo fa perché sa di essere nel torto. In altre parole, se un contribuente riceve una cartella esattoriale, magari relativa ad una tassa non versata, e la paga seduta stante, potrebbe averlo fatto perché pensa che la cartella sia un atto dovuto. Non è assolutamente così! Anzi è possibile fare ricorso anche per una cartella esattoriale…

Contratti di locazione post covid: diritti e doveri di proprietari e inquilini

Indice dei contenuti: Contratto di locazione: di cosa parliamo Diritti e doveri del proprietario Diritti e doveri dell’inquilino Contratti di locazione e coronavirus Disdetta anticipata di un contratto di locazione Contratti di locazione: gli interventi del Governo Il Coronavirus ha avuto un forte impatto sulla salute e sull’economia del nostro paese, con effetti che purtroppo ancora oggi sono visibili soltanto in parte: una delle questioni più spinose, emersa durante i mesi di chiusura forzata, è senza dubbio quella dei contratti di locazione e dell’eventuale disdetta anticipata. Contratto di locazione: di cosa parliamo I contratti di locazione sono stati al centro…

Viaggi annullati per Covid: la vittoria dei consumatori

Dopo mesi di tira e molla fra consumatori e compagnie aeree sembra volgere al termine la querelle sui rimborsi per viaggi annullati a causa del Covid19. L’Unione Europea aveva da subito storto il naso davanti alla decisione di quasi tutti i tour operator di concedere ai consumatori un voucher, dapprima della validità di 12 mesi poi prorogata a 18 mesi, ovvero un buono spendibile per recuperare il viaggio, avviando una procedura di infrazione nei confronti del Governo italiano, che è dovuto correre ai ripari. Attraverso alcuni emendamenti al Decreto Rilancio, in ordine di tempo l’ultimo emanato per affrontare l’emergenza post…

Fase 3: chi tutela i locatori?

Con i recenti decreti del Governo volti a rilanciare l’economia dopo la pandemia da Covid19 sono state varate alcune misure di sostegno anche per le locazioni, ovvero per quei contratti in cui una parte (in gergo il locatore) si vincola nei confronti di un’altra parte (in gergo il conduttore) a concedere un bene, sia che si tratti di un bene mobile sia immobile, per un tempo concordato e dietro un corrispettivo determinato. Nella realtà dei fatti, però, tutti i decreti hanno fatto riferimento principalmente alle locazioni commerciali con particolare attenzione ai conduttori impossibilitati a versare quanto dovuto. Non sono rari,…

Morbinati & Longo WhatsApp Chat
Invia messaggio via WhatsApp