Morbinati & Longo Avvocati s.p.a. consulenti per Erasmus+

Siamo davvero felici di poter condividere con voi un importante traguardo raggiunto dal nostro Studio: siamo stati inseriti come consulenti in un progetto Erasmus+, il programma dell’Unione Europea dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei.

Si tratta di una sorta di contenitore dove sono raccolti tutti i programmi di apprendimento, scambio culturale e di istruzione in precedenza riconducibili ai singoli stati dell’Unione (pensiamo al tradizionale Erasmus universitario o al programma Socrates per studenti extraeuropei).

Un progetto di valorizzazione degli scambi internazionali, che consente di fare esperienze di studio, tirocinio e volontariato all’estero.
Il tutto nell’ottica di una sempre maggiore cooperazione fra le istituzioni che si occupano di istruzione e formazione dei paesi dell’Unione Europea, intensificando la collaborazione anche con il mondo del lavoro dando maggior sviluppo al capitale umano e sociale del cosiddetto “Vecchio Continente”.

Il progetto in cui siamo direttamente coinvolti è stato presentato dall’Istituto Omnicomprensivo “Alighieri” di Nocera Umbra, ha come titolo “Municipals and School for Learning Cities” e coinvolge per la prima volta una scuola e un municipio in Israele. Una opportunità di collaborazione qualificante in ambito internazionale, poiché interessa anche l’Unesco.

Per il nostro Studio si tratta di una nuova entusiasmante sfida che porterà contributi positivi anche per il futuro, consentendoci di ideare e realizzare progetti autonomi di formazione. Nella pratica ci occuperemo della consulenza legale e giuridica a supporto delle attività del progetto.

In circa 30 anni di vita del progetto Erasmus, oltre 350 mila studenti universitari hanno goduto di borse di studio per poter studiare o fare tirocini in tutta Europa, a cui possiamo aggiungere anche più di 100 mila docenti. E parlando di numeri l’Italia è sempre stato uno dei Paesi più attivi in termini di partecipazione al programma!

Siamo lieti di poter contribuire con una piccola tessera a questo grande e bellissimo puzzle europeo!

Morbinati & Longo avvocati
Invia via Whatsapp