Arte e Diritto

Arte e Diritto: un binomio sempre più stretto

Il mondo dell’arte sta evolvendo rapidamente e non solo sotto il profilo prettamente artistico. Le esposizioni d’arte sono cambiate, trasformandosi da semplici mostre in veri eventi culturali in cui si incrociano diverse forme espressive. Sono lo specchio di un cambiamento profondo che investe tutta la scena dell’Arte contemporanea e che coinvolge il modo in cui nascono le opere, si diffondono, si acquistano. Un cambiamento in cui le nuove tecnologie svolgono un ruolo di primo piano. In questo magnifico labirinto è importante sapersi muovere con sicurezza anche sotto il punto di vista legale. Il nostro studio offre da anni un servizio di consulenza legale specifica per il mondo dell’arte, da un lato per supportare enti, musei e fondazioni dal punto di vista organizzativo. I nostri servizi coprono anche il mercato dell’arte, per consentire a tutti coloro che investono in opere d’arte di muoversi con tranquillità nei diversi ambiti implicati (contrattuale, assicurativo, fiscale) Questa attività ci ha permesso di seguire da vicino l’incredibile innovazione che ha investito il settore, da molti, a torto, reputato “fermo” e sonnolento. Per fare due esempi, recentemente ci siamo occupati del restauro del fregio dell’Altare della Patria al Vittoriano e dell’esposizione Roma-Arte in Nuvola. Entrambi eventi di matrice istituzionale e con un forte impatto sul pubblico.

Ma in cosa consistono, esattamente, queste innovazioni?

Esposizioni artistiche: lo spazio oltre i musei

Le classiche mostre d’arte con quadri appesi ai muri in lunghi corridoi asettici sono sempre più rare: oggi gli eventi culturali sono spesso interattivi e coinvolgono spazi urbanistici che travalicano i muri dei musei. Questo però richiede adeguamenti anche dal punto di vista normativo, oltre che assicurativo per prevenire le conseguenze di eventuali danneggiamenti o imprevisti (furti inclusi!).

Arte e Innovazione tecnologica

Il mercato dell’arte sta cambiando profondamente: le nuove tecnologie, come gli nft, permettono nuovi livelli di proprietà delle opere artistiche. I non fungible token (NFT) sono dei “certificati digitali di proprietà”, che il creatore “abbina” al prodotto artistico e che ne garantisce sia l’autenticità sia il legittimo possesso. Abbiamo approfondito cosa sono e come funzionano gli NFT in un postblog dedicato, che potete recuperare qui.  Il loro impatto è notevole, perché cambia completamente il concetto di “proprietà” dell’oggetto d’arte, che può essere anche immateriale e condivisa. In tal caso però… come accertarsi che non ci siano trappole nel contratto di acquisto?  E come va dichiarata al Fisco? È qui che interviene “l’avvocato dell’arte”, permettendo al collezionista o all’investitore di acquistare con tranquillità.

Siamo certi che questo sia solo l’inizio di una rivoluzione che cambierà per sempre le logiche del panorama artistico internazionale: l’arrivo della realtà virtuale, della realtà aumentata e l’integrazione con la robotica apriranno presto nuovi, incredibili scenari. E noi saremo pronti a sostenerli. 

Sei un artista, un gallerista, il direttore di un museo o un mercante d’arte? Se sei interessato ad approfondire l’argomento, contattaci: la valutazione della situazione e delle azioni da intraprendere è sempre gratuita e senza impegno.