Via Pompeo Magno 94 - 00192 Roma
+39.06.326.51.743
+39.06.967.08.811

Consulenza legale in ambito tributario: cosa significa davvero?

Il nostro studio legale è specializzato in consulenza tributaria. Un termine che viene spesso confuso o frainteso. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza e spiegare in parole semplici di cosa si tratta.

Molto spesso l’aggettivo “tributario”, così come la parola “tributarista”, vengono riferiti al mondo della consulenza fiscale pura, o per dirla più semplicemente, ai commercialisti. Ed è corretto: sono proprio i commercialisti ad occuparsi dei “tributi”, ovvero delle tasse: fanno da intermediari con l’Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni dei redditi, calcolano l’ammontare dovuto e ci aiutano ad avere un quadro chiaro della nostra posizione nei riguardi dell’Erario.

Questo, quando va tutto bene. Ma il sistema fiscale italiano, si sa, è molto complesso e può capitare che qualcosa vada storto: una cartella esattoriale troppo salata o assolutamente non dovuta, che va contestata; ritardi mostruosi nell’emissione di una sentenza, con gravi conseguenze sul piano economico; situazioni patrimoniali che richiedono una gestione delicata, per non cadere in trappole fiscali che porterebbero a pagare più del corrispettivo dovuto; errori formali che possono farvi incorrere in penali a dir poco inique.

Per tutte queste situazioni (e molte altre) un commercialista non basta: serve la consulenza di un esperto che abbia una profonda conoscenza dell’ambito tributario da un punto di vista legale. Quindi un avvocato che abbia maturato una reale e comprovata esperienza in ambito tributario.

Attenzione, questo non significa ritrovarsi in causa il giorno dopo! Al contrario: la consulenza di un avvocato si cerca proprio per evitare di finirci o, se proprio si deve affrontare la causa, fare in modo che sia più breve e “indolore” possibile!

Con oltre 30 anni di esperienza in ambito legale e tributario, il nostro studio è un vero punto di riferimento nel panorama nazionale per dirimare questo tipo particolarmente spinoso di controversie.

Se cercate un referente legale nell’ambito tributario, contattateci: la valutazione della posizione e delle azioni da intraprendere è sempre gratuita e senza impegno.

Morbinati e Longo è tra gli i migliori studi legali d’Italia

Anche quest’anno il Sole24Ore in collaborazione con Statista lancia il sondaggio dedicato ai migliori studi legali italiani.

Morbinati e Longo Avvocati Spa ha avuto l’onore di essere presente per ben due volte di fila in questa classifica d’eccellenza (anno 2019 e anno 2020). Non c’è due senza tre? 😉 Sta a voi deciderlo!

Se avete ricevuto una consulenza dal nostro studio e siete rimasti soddisfatti, questo è un ottimo modo per dimostrarci che stiamo lavorando sulla giusta lunghezza d’onda. Non solo: è anche un modo per orientare chi sta cercando consulenza in ambito tributario, un settore per cui non è sempre facile trovare referenti legali.

Votare è semplice: basta recarsi nella pagina dedicata e compilare il questionario, sono sufficienti due minuti!

Potete esprimere preferenza per il nostro studio nei seguenti settori:

  • contenzioso e arbitrato
  • lavoro e welfare
  • tributario

Grazie a chi vorrà premiare il nostro lavoro con questo importante riconoscimento!

Morbinati & Longo WhatsApp Chat
Invia messaggio via WhatsApp