La Rivelazione e i suoi usi teologico-politici

RF13Dal 25 al 27 settembre Nocera Umbra ospiterà il XIII Ritiro Filosofico, organizzato dall’associazione che porta lo stesso nome. Si tratta, com’è noto a soci e amici dell’Associazione, di un’esperienza unica, grazie alla particolare formula residenziale che caratterizza da sempre i Ritiri.
L’imminente XIII edizione avrà per tema La rivelazione e i suoi usi teologico-politici e sarà tenuta dal professor Filippo Mignini, ordinario di Storia della filosofia all’Università di Macerata, profondo conoscitore della filosofia moderna e grande esperto del pensiero di Baruch Spinoza. Sullo sfondo, la consapevolezza del forte ritorno della religione sulla scena pubblica e la necessità dunque di di indagare i modi in cui la Rivelazione è stata utilizzata per scopi teologico-politici, dall’antichità fino all’epoca moderna.
Come sempre, il Ritiro Filosofico vuole essere un momento di analisi e di riflessione, condotta sui testi filosofici, ma che non si perda in un linguaggio iniziatico ed esclusivo. Durante le quattro sessioni in cui è articolato il Ritiro il relatore illustrerà l’argomento della sessione e, a seguire, i partecipanti saranno impegnati in una serrata discussione sui temi emersi: è questo il momento in cui si fa davvero filosofia, si costruisce un pensiero, si pensa, insieme, in modo critico.
La formula residenziale è l’ulteriore motivo di unicità e particolarità dell’esperienza di Ritiri Filosofici; condividere gli stessi luoghi anche durante i momenti conviviali permette al gruppo dei partecipanti di strutturarsi in maniera coesa e di incrociare profondamente le reciproche competenze e sensibilità, in una forma irraggiungibile durante i convegni ordinari.
Il tutto si svolge nella splendida cornice di Nocera Umbra, nel punto più alto della città, sotto il così detto Campanaccio, all’interno dell’ex seminario vescovile.
Per maggiori informazioni, costi e prenotazioni si può visitare  www.ritirifilosofici.it o contattare l’Associazione alla mail ritirifilosofici@gmail.com

Lo Studio è lo sponsor del XIII Ritiro Filosofico.