La PEC con l'avvocato dentro

Hai difficoltà a gestire le comunicazioni tramite PEC?

Possiedi una casella di Posta Certificata ma non sai come usarla? Vorresti qualcuno che ti aiutasse a sfruttarne tutte le potenzialità? Scegli il nostro servizio professionale di gestione della casella PEC. Sarai sicuro di non perdere nessuna comunicazione importante con valore legale.

Togliti il pensiero della PEC!

Abbonamento alla PEC con l’avvocato dentro!

Morbinati & Longo ti offre un servizio in abbonamento per la gestione della tua casella di posta certificata. Un legale che legge la tua posta, la traduce e ti dà istruzioni precise e dettagliate su come, quando e cosa rispondere alle comunicazioni ufficiali.

Scegli il nostro abbonamento: avrai un legale al tuo fianco a disposizione per la gestione della tua casella PEC. Un avvocato che legge e traduce per te dal legalese e ti avvisa quando è necessario il tuo intervento!

Ti avvertiremo ogni volta che riceverai un’email sulla casella PEC, dandoti un feedback immediato su eventuali comunicazioni contenenti atti o attività giuridiche. Potrai rispondere in totale autonomia oppure, se lo riterrai necessario, approfondire con noi la questione.

Zero perdite di tempo per leggere tutte le mail e individuare quelle importanti

Valutazione legale immediata  da parte del nostro studio

Avere la sicurezza di non perdere nessuna comunicazione che può avere effetti legali

Risparmio economico e di tempo nella gestione della tua PEC

Nessun vincolo: puoi disdire l’abbonamento quando vuoi

Attiva ora il tuo abbonamento. Contattaci!

La Posta Certificata, grazie al suo valore legale, infatti, rappresenta uno strumento molto potente anche se non di semplicissimo utilizzo. Grazie al nostro abbonamento, però, la posta PEC non avrà più segreti!

Posta PEC: cos’è?

Se vi state chiedendo cos’è la PEC vi rispondiamo subito: l’acronimo sta ad indicare la Posta Elettronica Certificata. In altre parole, una e-mail ma con il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, come sancito dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 68 dell’11 febbraio 2005 e confermato nel Decreto-legge n. 82 del 7 marzo 2005, recante disposizioni in materia di codice dell’amministrazione digitale.

Tale valore “legale” è sancito dalle certificazioni elettroniche che i gestori della posta emettono e che certificano l’avvenuto invio ad opera del mittente e l’avvenuta ricezione della stessa mail da parte del destinatario.

Tecnicamente questo passaggio è fatto dal gestore della casella di posta elettronica: il gestore del mittente certifica che il messaggio è stato inviato e il gestore del destinatario certifica che il messaggio è stato depositato nella casella (sempre del destinatario) senza che il messaggio abbia subito alterazioni.

Facciamo un esempio per rendere il tutto più chiaro: avere una casella di posta certificata vi permetterà di inviare una comunicazione ufficiale senza dovervi recare all’ufficio postale, senza le spese fisse della raccomandata con ricevuta di ritorno, con un notevole risparmio in termini economici e temporali.

Senza dimenticare la facilità di ritrovare e archiviare tutti i documenti in formato digitale senza dover ricorrere a cartelle e faldoni per conservare le copie cartacee ma disponendo di tutto ciò che vi occorre direttamente sul vostro computer o sul supporto di memoria digitale che sceglierete.

Posta PEC: perché è utile averla

Quando parliamo di Posta PEC, quindi, dobbiamo anche capire perché è utile averla.

La posta PEC è oggi uno strumento fondamentale per i privati cittadini, gli imprenditori oltre che naturalmente le imprese di qualunque dimensione. Perché? Perché consente di minimizzare le necessità di presentarsi fisicamente o di compilare e inviare documenti in forma cartacea e autografi.

Vediamo le peculiarità della Posta Certificata:

  • Ha valore legale ed è equiparabile alla posta tradizionale inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
  • Le mail inviate con PEC sono opponibili anche ai terzi (ovvero sono idonee in quanto atti ufficiali anche nei confronti di terze parti)
  • Consente un risparmio dal punto di vista temporale
  • Garantisce un risparmio economico
  • Sgrava di molte incombenze per le quali sarebbe necessario presentare documenti in copia cartacea

La posta certificata è un potente strumento con varie funzionalità e, soprattutto, con valore legale equiparabile alle comunicazioni inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Inoltre, consente un inestimabile risparmio in termini sia economici, sia temporali. Pensiamo a quando per mandare una comunicazione ufficiale dobbiamo andare all’ufficio postale, fare la fila, compilare i moduli, pagare e poi attendere alcuni giorni per ricevere nella nostra casella di posta il cartoncino con la notifica dell’avvenuta ricezione (la cosiddetta ricevuta di ritorno).

Quanto può costare una singola raccomandata? Con la casella PEC ne potete mandare quante ne volete, tutte con eguale valore legale. Inoltre, quante volte ci è capitato di recarci in un ufficio dovendo presentare una particolare documentazione salvo poi sentirci dire che era l’ufficio sbagliato e trovarci nella conduzione di dover rifare la fila?

Posta PEC: a chi è utile?

Forse qualcuno può storcere il naso pensando “a me la PEC non serve”. Nulla di più sbagliato! Attualmente, la posta certificata è obbligatoria per legge per liberi professionisti, aziende, ditte individuali ma sono sempre più i privati cittadini che ne comprendono il valore e l’utilità.

Facciamo qualche esempio di cosa si può inviare o ricevere attraverso la PEC:

  • qualsiasi documento o certificato relativo alla Pubblica Amministrazione,
  • buste paga,
  • certificati di infortunio o malattia,
  • richieste di ferie,
  • sottoscrizioni o disdette di contratti per la fornitura di servizi,
  • assicurazioni e polizze assicurative,
  • verbali di assemblee (per esempio, quelle condominiali).

Possiamo in sintesi affermare che la PEC è utile per tutti, poiché attraverso la PEC tutti possiamo usufruire di un canale di comunicazione con le istituzioni e più in generale con la Pubblica Amministrazione attraverso cui inviare (e ricevere) tutte le più comunicazioni ufficiali.

Di fatto, la posta PEC è oggi uno strumento di uso quotidiano non solo per la gestione dei problemi legali, ma per la corretta gestione di tutte le incombenze burocratiche e amministrative relative al lavoro e alla in quanto consente di inviare comunicazioni ufficiali e di snellire la burocrazia velocizzando la comunicazione fra il singolo cittadino e la PA.

Hai compreso i vantaggi della PEC? Sei ancora preoccupato di non essere in grado da solo di gestire una casella di Posta Certificata? Scegli il nostro abbonamento e lascia fare a noi il lavoro sporco!

Cosa dice chi ci ha scelto

Debby

Ho ricevuto assistenza legale dall’avvocato Mauro Longo, che mi fu consigliato da una mia amica, per una delicata causa con la banca che mise all’asta la casa dei miei genitori. Durante la causa ho avuto modo di conoscere il suo operato, di apprezzarne la serietà, la disponibilità e soprattutto la competenza.

È una persona preparata, cortese e disponibile ad ogni chiarimento. Vinse la causa e da quel momento diventò il mio professionista di riferimento al quale mi rivolgo per ogni questione di tipo legale. Ha la mia stima e la mia totale fiducia; è un vero professionista che mi sento di consigliare senza esitazione per svariate questioni nell’ambito del civile.

Davide Violante

Ho contattato lo studio legale tramite e-mail, la risposta è arrivata in pochissimo tempo e devo dire questo è già un ottimo punto di partenza.

Successivamente sono stato chiamato dalla segreteria molto cortese e disponibile abbiamo fissato un appuntamento. Personalmente posso solo consigliare lo studio legale, sono stato seguito con professionalità e cortesia. Sicuramente continuerò a utilizzare i loro servizi.

P. F. Armenia

Studio Legale molto competente e professionale. L’Avvocato che ha preso in carico la mia pratica mi ha spiegato accuratamente tutti i dettagli e le modalità di applicazione. Mi sono trovato molto bene sopratutto per la grande professionalità e disponibilità accordata.

I NOSTRI UFFICI

ROMA
Via Pompeo Magno 9400192 Roma+39.06.326.51.743
POMEZIA
Via Pontina Vecchia 600040 Pomezia (RM)+39.06.910.06.06
Compila il form e contattaci per una consulenza

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy del Sito Web e presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali ivi descritto.

Morbinati & Longo WhatsApp Chat
Invia messaggio via WhatsApp